Spedizione gratuita a partire da 49€

VIAGGIARE ZERO WASTE

il

Nel nostro mondo ideale, sarebbe possibile viaggiare senza produrre rifiuti né emissioni di carbonio. Amiamo viaggiare, ma, oggi che siamo consapevoli dell’impatto ambientale che ne deriva, siamo decisamente più attenti a COME farlo.

VIAGGIA LEGGERO E SMART 

Di cosa hai VERAMENTE bisogno per il tuo viaggio? Ricordo che fino a qualche anno fa dovevo pesare i bagagli per assicurarmi che non superassero il limite consentito. Oggi, nonostante abbia 3 figli, sono più consapevole del mio impatto ambientale e sono in grado di soddisfare facilmente le esigenze della nostra famiglia con un numero decisamente inferiore di valigie. E viaggiare leggero è mooolto più rilassante! 

Maggiore è il peso trasportato da un aereo, maggiore è la quantità di carburante utilizzata e quindi anche di emissioni di carbonio prodotte. Ecco quindi di seguito alcuni consigli per fare le valigie in modo intelligente e partire leggeri: 

  • Porta con te la tua borraccia (e se necessario anche un bicchiere da viaggio) – Ciò è essenziale per ridurre le innumerevoli bottiglie, tazze e bicchieri usa e getta che si usano normalmente quando si è fuori casa. 
Borracce green tribu
      • Se sei preoccupato per la qualità dell’acqua, considera di portare con te un sistema di filtrazione dell’acqua da viaggio o delle gocce di iodio (a seconda della qualità dell’acqua). In Italia non serve, l’acqua del rubinetto è pulita e sicura!

      • Pensa a cosa farai e porta con te i vestiti più versatili e “a strati”, in modo tale da essere pronta per ogni occasione e condizione atmosferica!

      • Prediligi colori neutri e che si abbinano bene tra loro. E resisti alla tentazione di mettere più vestiti solo per avere più opzioni!

      • Porta il necessario per lavare i tuoi vestiti – Le Eco-strisce per il bucato TruEarth sono perfette per lavare i vestiti quando si è in viaggio. Sono super leggere e occupano pochissimo spazio. Così potrai lavare in mano o in lavatrice qualsiasi vestito per rimetterlo tutte le volte che vuoi!

    Eco strisce Tru-earth
    • Porta con te i tuoi prodotti mestruali riutilizzabili, come coppette, assorbenti lavabili e slip per il ciclo. Se non hai già fatto questa transizione, pensa anche a tutti i rifiuti che eviteresti di produrre quando sei in viaggio!

    • Porta con te un piccolo asciugamano per asciugare le mani quando sei in giro per ristoranti, ecc. Potrai così evitare l’eventuale consumo di salviette di carta usa e getta.

    • Evita di consumare i campioncini omaggio degli hotel e di acquistare cosmetici in mini-confezioni da viaggio.  
      • Questi prodotti sono generalmente monouso e pieni di plastica! Porta con te il tuo spazzolino e dentifricio, la tua saponetta, e tutti quei prodotti con cui puoi evitare questo spreco! 

    • Usa cosmetici solidi
    • Porta con te le tue posate – Se non viaggi in aereo, puoi portare le tue normali posate (e una cannuccia riutilizzabile se necessario) avvolte in un tovagliolo di stoffa. Altrimenti, meglio optare per le posate in bambù.

    • Acquista sfuso – Cerca i negozi sfusi/alla spina e i mercati locali più vicini a te nella tua destinazione e portati dietro contenitori e borse per la spesa. Non bisogna perdere le proprie buone abitudini zero waste solo perché si è in viaggio! 
    Kit spesa senza plastica - green tribu

      MEZZI DI TRASPORTO E COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI 

      Uno degli effetti di questa pandemia di Covid19 è stato il significativo calo dei viaggi, soprattutto di quelli a lunga percorrenza. Oggi siamo costretti (volentieri!) a riscoprire le gemme nascoste che i nostri territori custodiscono per noi! Ma a volte è necessario viaggiare per lunghe distanze. Ad esempio, io vengo dalla California e, anche se vi torno molto raramente, quei pochi viaggi per vedere la famiglia sono per me un piacere irrinunciabile. 

      Quando scegli di viaggiare o sei costretto a farlo, è sempre meglio optare per il treno o l’auto rispetto all’aereo. E se proprio devi prendere l’aereo, prova a prenotare solo voli diretti per ridurre le emissioni. La maggior parte del carburante viene infatti consumata nelle fasi di decollo e atterraggio. Meno voli = meno emissioni.  

      Compensa le tue emissioni – Oggi molte compagnie aeree offrono la possibilità, in fase di prenotazione, di acquistare una compensazione per la CO2 emessa dal tuo volo. In alternativa, l’organizzazione no profit svizzera My Climate ti consente di calcolare le emissioni del tuo viaggio (che sia aereo, nave, treno o su strada) e di compensarle scegliendo tra una vasta gamma di progetti a difesa del clima. 

      ALLOGGIO 

      Scegli un appartamento con angolo cottura o un ecobnb piuttosto che una stanza d’hotel. Ciò ti permette di avere maggiore flessibilità per fare il bucato (e mettere meno cose in valigia), cucinare a casa (e produrre meno rifiuti che al ristorante) e riciclare correttamente. Se invece pernotti in hotel, puoi chiedere di non cambiare lenzuola e asciugamani ogni giorno, in modo da ridurre l’impatto del bucato. Alcuni hotel offrono anche dei punti premio quando si sceglie questa opzione! 

      DURANTE IL VIAGGIO 

      Davvero si riciclano tutti i rifiuti prodotti in aereo? Lo spero proprio, ma è difficile saperlo con certezza. Quando si viaggia in aereo è quindi consigliabile preparare e portarsi pasti e spuntini da casa (purché non siano liquidi!). Non dimenticare di portare anche le tue posate o quelle da viaggio in bambù!

      VOLONTARIATO

      Una volta a destinazione, perché non partecipare ad attività di pulizia della spiaggia (o organizzarne una tu!) e/o altre attività di volontariato disponibili in zona. Con una rapida ricerca potrai trovare le più svariate attività in ogni parte del mondo, come un giro gratuito in canoa mentre si raccolgono i rifiuti!


      Nostra famiglia a raccogliere la plastica sulla spiaggia

      Quali sono i vostri prodotti zero waste da viaggio preferiti?

      Consigli Plastic Free July Viaggiare Zero Waste

      ← Post precedente Post più recente →



      Lascia un commento

      Si prega di notare che i commenti saranno soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati